EMPLOYER BRANDING. STRATEGIA E MODELLI DI SVILUPPO
INTRODUZIONE
Oggi è sempre più difficile trovare risorse di talento e spesso quelle che si hanno tendono a lasciare facilmente il proprio posto di lavoro.
Per fare fronte a questi problemi l’azienda deve saper riconoscere i propri candidati da assumere per poter attrarli con proposte che si è in grado di mantenere.
In questa direzione va una delle strategie emergenti che sta gradualmente entrando a far parte della cultura di molte aziende. Si tratta dell’employer branding ovvero di quell’insieme di attività finalizzate a creare un’immagine aziendale coerente con l’identità dell’impresa intesa quale employer (luogo di lavoro), attraverso la quale attrarre e fidelizzare le risorse di talento.
OBIETTIVI
Acquisire competenze e abilità professionali sulle strategie e tecniche di comunicazione finalizzate principalmente allo sviluppo e gestione dell'employer branding per i processi di Talent Acquisition
CONTENUTI
-
Fattori di sviluppo dell'employer branding
-
Modelli teorici a confronto
-
Le analisi preliminari per valutare il posizionamento attuale dell’employer brand
-
EVP, employer brand building e sviluppo delle campagne di recruitment advertising
-
Comunicazione dell’employer brand e scelta dei canali
-
Il monitoraggio dell’employer brand e l’utilizzo delle metrics per la valutazione dell’efficacia della strategia
MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il training sarà svolto in modalità interattiva allo scopo di rendere più efficace ed utile il suo contenuto. Saranno presentate e discusse alcune best practice per rendere ancora più efficace la comprensione degli argomenti. L’aula potrà rivolgere domande specifiche rispetto al proprio contesto aziendale riportando situazioni concrete legate all’esperienza diretta. In questo modo si è in grado di collegare meglio i contenuti del seminario con il contesto aziendale di riferimento.
DESTINATARI
Il corso è destinato ad una max di 10 persone della medesima azienda provenienti dalle diverse funzioni aziendali. Visti gli argomenti si consiglia il coinvolgimento di personale della funzione HR , Marketing e Communication, Relazioni Esterne.
DOCENTE
Eugenio Amendola
PROGRAMMA E ORARI
14.00 Presentazione dei partecipanti
14.30 Lezione
16.30 Coffee Break
16.45 Lezione
18.00 Conclusioni
COSTO 900EURO + IVA